La parola a Francesco Castria, Presidente di anziani 93 Cooperativa Sociale

La parola a Francesco Castria, Presidente di anziani 93 Cooperativa Sociale

Una breve intervista a Francesco Castria, Presidente di anziani 93 Cooperativa Sociale ente gestore della RSA Residenza Villa Anna di Matera: Presidente lei è il fondatore ed è alla guida della Cooperativa Sociale anziani 93. Oggi ci ha accolto qui in questa nuovissima e bellissima struttura, la RSA Residenza Villa Anna di Matera, per svelarci “il dietro le quinte” e farci così scoprire più da vicino il carattere vivo della Cooperativa.

Ci dica, quindi, qual’ è il motore che spinge la RSA Residenza Villa Anna?

Castria: “La RSA Residenza Villa Anna è gestita dalla Cooperativa Sociale anziani 93, una società, senza fine di lucro, che promuove e sviluppa i principi costituzionali di solidarietà e sussidiarietà sociale ed è assolutamente diversa nel contesto del non profit. La compagine sociale a mutualità prevalente, interna fra soci, ma soprattutto quella esterna verso l’utenza bisognosa di assistenza sia dal punto di vista sociale che psicologico e sanitario, contraddistinguono la nostra diversità. Sintetizzando, la mutualità interna ed esterna, il modello integrato di assistenza, coniugate all’alta flessibilità delle erogazioni assistenziali, rappresentano la garanzia che i Servizi che offriamo siano di alta qualità e di eccellenza.

Se dovesse pensare ad una peculiarità del vostro modo di lavorare, quale sarebbe la più significativa?

Castria: “Sicuramente la mutualità. La RSA Residenza Villa Anna gestita da anziani 93 Cooperativa Sociale, quale ONLUS, porta spontaneamente i propri operatori soci lavoratori, a realizzare nella propria impresa la più ampia autonomia gestionale, arricchita dalla massima disponibilità ad effettuare mutualità, attività fuori e diverse dal proprio lavoro quotidiano, un non lavoro volontario e mutualistico
che, ampliando e approfondendo la conoscenza e la relazione fra le persone, dà maggior sollievo alla sofferenza e al benessere dell’ospite bisognoso di assistenza e cura.”

Quale potrebbe essere invece considerato il vostro punto di forza?

Castria: “In una parola, autonomia gestionale. La gestione della RSA Residenza Villa Anna è infatti impostata affinché tutte le sue attività siano svolte autonomamente dalla Cooperativa. Questa scelta di non esternalizzazione e di essere assolutamente autonomi nella gestione, anche dei servizi alberghieri, è importante per l’affermazione del nostro modo di operare. L’autonomia gestionale consente di avere
rette calmierate ed un ottimo rapporto qualità-prezzo, una migliore e più omogena programmazione dei tempi di lavoro che, derivano rigorosamente dai tempi di vita quotidiana degli ospiti a cui prestiamo cura ed assistenza. Inoltre non va trascurato che il livello di eccellenza dei nostri servizi verso gli utenti e le loro famiglie, determina anche effetti positivi e di soddisfazione sugli operatori, nostri soci lavoratori.”

Un’ultima domanda prima di salutarci: ci può dire qualcosa riguardo il vostro impegno sul territorio?

Castria: “E’ fondamentale per la RSA Residenza Villa Anna tenere il collegamento e collaborare con gli Enti Pubblici (Regione, Provincia, Comuni e Asm-Distretto ed Ambito, partecipando attivamente ai Piani di Zona territoriali), fare sinergia con tutte le strutture socio sanitarie, i medici, di base e specialistici, l’associazionismo, le cooperative sociali ed il volontariato laico e religioso; appartenere ed esserci sul territorio in cui operiamo.”