La Residenza Villa Anna è un luogo dove la cura e la protezione della persona incontrano l’eleganza di un ambiente esclusivo con la sicurezza di un’assistenza 24 ore su 24 e la possibilità di accedere ad un ampio ventaglio di servizi dedicati al benessere, adattando ogni soggiorno a desideri e necessità personali.
Il momento dell’ingresso presso la Residenza Villa Anna riveste un’importanza notevole in quanto costituisce un fondamentale cambiamento logistico, psicologico e sociale da parte dell’anziano: nuovi volti, nuove abitudini, nuovi ambienti vanno a sostituire quelli incontrati e vissuti per una vita intera e ciò, spesso, fa insorgere resistenze e difficoltà.
Ecco perché nella nostra Residenza Villa Anna, all’accoglienza viene dedicata una programmazione ed una realizzazione attenta e preparata, che segue appositi protocolli studiati e sperimentati dalla Direzione Generale in collaborazione con la Direzione Sanitaria e la Direzione Organizzazione e Logistica.
Prima dell’accoglienza infatti il personale dell’accettazione invita i familiari e il futuro ospite, ove questo sia possibile, ad una visita guidata della struttura, che permette di prendere familiarità con la nuova “casa” e con i nostri operatori. Una volta poi programmato il giorno dell’ingresso:
Tutte le fasi dell’INGRESSO presso la Residenza Villa Anna vengono eseguite con naturalezza e serenità, agevolando il dialogo, fino a che l’ospite e la famiglia non si sentano perfettamente inseriti e a proprio agio, mettendo così le basi per instaurare un vero e proprio rapporto di fiducia.
Le visite dei familiari sono assolutamente auspicabili ed attese.
I parenti accedono alla Residenza Villa Anna senza particolari vincoli di orario ed il personale, collaborando con i visitatori, riesce ad armonizzare questo libero accesso con il rigore dei momenti della visita medica, del pasto e del riposo.
Dalle ore 20:00 le visite sono ammesse previo consenso della Direzione Sanitaria ed in caso di grave necessità è possibile la permanenza di un familiare, anche durante la notte, se richiesta. Sono permesse, in relazione alle condizioni dell’ospite e previa autorizzazione del Direttore Sanitario, uscite con i familiari anche di diversi giorni e, in tale eventualità, il personale infermieristico si farà carico di preparare e consegnare agli accompagnatori la terapia necessaria per tutta la durata della permanenza lontano dalla struttura.
Il menù, giornalmente esposto in reparto, è preparato su base settimanale e consente diverse possibilità di scelta e personalizzazione. Può essere infatti personalizzato per aderire alle
preferenze alimentari degli ospiti, o per particolari problemi di masticazione e deglutizione o per la presenza di patologie, quali diabete, gastropatie, epatopatie, coliti e altre patologie individuate nel Programma di Assistenza Individuale. I pazienti in nutrizione enterale seguono programmi dietetici specifici per qualità, modalità di preparazione, orari di
somministrazione.
Bere è importante a ogni età, ma ci sono fasi della vita nelle quali l’organismo non riesce più a riconoscere il bisogno di acqua e diventa necessario prestare maggiore attenzione ai segni di disidratazione e mettere in campo strategie per prevenirla. Per questo motivo la Residenza Villa Anna ha predisposto una procedura attenta sugli orari di idratazione e sulle sue modalità.
Il servizio è dotato di una palestra attrezzata e un box fisioterapia con attrezzature all’avanguardia. I trattamenti riabilitativi sono eseguiti da fisioterapisti specializzati che, in base alle esigenze del singolo ospite, operano sia in palestra che nei nuclei. Il terapista incaricato, al momento dell’ingresso in struttura, esegue la valutazione del paziente e stende un protocollo di assistenza personalizzato; ciascun ospite è, poi, affidato ad un unico terapista, con il quale si instaura un rapporto continuativo, di fiducia e reciproca collaborazione.
L’attività di animazione e di terapia occupazionale si integra con le attività sanitarie e assistenziali per valorizzare la persona nella sua globalità e rafforzare le sue capacità
funzionali. Gli educatori ed animatori, organizzano a favore degli ospiti numerose attività, tra cui laboratori artigianali, momenti ricreativi con feste ed attività ludiche, passeggiate esterne, gite ed altro.
I nostri ospiti usufruiscono gratuitamente del servizio di parrucchiere e podologo in base ad un calendario stabilito dal medico. A tal fine la struttura è dotata di un’apposita sala attrezzata e, qualora le condizioni dell’ospite non lo consentono, i trattamenti vengono svolti in reparto.
Gli ospiti della Residenza Villa Anna usufruiscono gratuitamente del servizio di lavanderia e guardaroba per la biancheria personale. Per gli indumenti particolarmente pregiati o di alto valore affettivo, provvede invece la famiglia.
Il servizio religioso cattolico garantisce l’assistenza spirituale agli ospiti credenti, nonché la celebrazione, nella chiesetta S. Anna della struttura, della S.S. Messa e della recita del S.S. Rosario con frequenza settimanale. Gli ospiti aderenti alle altre convenzioni religiose possono chiedere l’assistenza spirituale secondo la propria fede.
L’ospitalità presso la Residenza Villa Anna prevede la possibilità di integrare la fornitura dei farmaci, degli ausili per la gestione dell’incontinenza, dei presidi per la prevenzione e cura delle lesioni cutanee da decubito, di ausili per la deambulazione e gli spostamenti.
La corrispondenza in arrivo verrà recapitata ai destinatari a cura della nostra reception, che si farà carico
anche di provvedere all’inoltro di quella in uscita.
Suggeriamo di non tenere con sé oggetti di valore o somme di denaro. Tali beni devono essere depositati presso l’Ufficio Cassa in Amministrazione della Residenza Villa Anna che ne rilascerà ricevuta. La struttura è libera da ogni responsabilità qualora dovessero essere sottratti o smarriti oggetti di valore o somme di denaro non dichiarati.
Tutti i nostri operatori sono tenuti a mantenere la massima riservatezza sulle informazioni riguardanti le condizioni di salute degli ospiti; i medici forniscono notizie esclusivamente all’ospite stesso, se possibile, o ai famigliari più stretti e comunque firmatari dell’impegnativa d’ingresso.